INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
REGOLAMENTO UE 679/2016 ART. 13-14 GDPR
Decreto Legislativo 10 agosto 2018 , n. 101
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Tel.: 055430574 – Cell. WhatsApp: 3939799937
https://www.federazioneitalianaambulanti.it
segreterianazionale @ federazioneitalianaambulanti.it
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D’altra parte Lei ha l’obbligo legale di fornire i suoi dati come previsto dalla normativa, ed è soggetto a sanzioni in caso contrario, sempre secondo la normativa sul trattamento di dati vigente.
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Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste
Comunicazione a terzi e categorie di destinatari art. 13, 1° comma GDPR
La comunicazione dei dati personali dell’interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge quali:
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- Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, collaboratori quali dipendenti, professionisti, fornitori di servizi enti e associazioni, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito;
- Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti Bancari (gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale);
- Soggetti erogatori di servizi di posta elettronica (piattaforme per l’invio di mail);
- Soggetti, Enti o Autorità competenti a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali per adempiere ad obblighi di legge, prevenire abusi o frodi;
- Autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria, Amministrazione finanziaria, (su specifica richiesta) e altri enti destinatari per leggi e regolamenti;
- Società che prestano servizi informatici;
- Enti pubblici non economici;
- Piattaforme di elaborazione (agenzia delle entrate, organismi paritetici di formazione, ecc.
- Organismi sanitari, personale medico e paramedico;
- Studi Legali
- Soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;
- Società e Imprese;
Possono inoltre accedere ai Suoi dati personali i soggetti interni e/o esterni alla struttura in qualità di soggetti autorizzati e/o responsabili al trattamento al fine dell’adempimento delle mansioni e dei compiti loro attribuiti in funzione delle finalità sopraindicate
TRASFERIMENTI DATI PERSONALI PRESSO PAESI TERZI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o società di terzi ubicati all’interno dei Paesi dell’Unione Europea e/o in Paesi al di fuori dell’Unione, in quest’ultimo caso sulla base di una decisione di adeguatezza o nell’ambito e con le garanzie adeguate previste dal GDPR (dunque, in particolare, in presenza di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea), o al di fuori delle ipotesi sopra richiamate ricorrendo una o più delle deroghe previste dal GDPR (in particolare, in forza di esplicito consenso del Cliente/interessato, o per l’esecuzione del Contratto concluso dal Cliente/interessato), le società suddette sono incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti sono trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi (es. obblighi di fornitura garanzia, obblighi fiscali) art. 5 GDPR
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